Sportello Europa
Lo Sportello Europa svolge attività di informazione e consulenza tecnica sui principali bandi di finanziamento europei e si rivolge a tutti i cittadini, alle imprese e alle associazioni del territorio al fine di facilitare l’accesso degli operatori locali alle opportunità di finanziamento europee, favorendo la collaborazione tra tutti gli individui attivamente coinvolti.
INTERVENTI PER DOP E IGP
Definite le modalità per accedere ai contributi messi a disposizione dei Consorzi di tutela per sostenere azioni di promozione, informazione, divulgazione e sviluppo in termini di sostenibilità dei prodotti DOP e IGP.
CONTRIBUTO PRODOTTI AGRICOLI SICILIANI
Promuovere e far conoscere i prodotti agricoli e agroalimentari siciliani valorizzando identità, storia e cultura siciliana. Si configurano come iniziative rivolte alla valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli, enogastronomici e agroalimentari tutti i processi e le attività collegate al territorio che investono il patrimonio agricolo materiale e immateriale per finalità di valorizzazione, di conoscenza, memoria, incremento del mercato dei prodotti agricoli e incremento delle presenze nei luoghi della tradizione agricola e dell’identità storica e culturale della Sicilia.
DOMANDA DI CONTRIBUTO ACQUISTO VEICOLI CON ALIMENTAZIONE ELETTRICA O FULL IBRIDA DI CLASSE EURO 6
Premium
Girls and Women in Digital
E’ stata lanciata la call DIGITAL-2024-ADVANCED-SKILLS06-WOMEN che ha l’obiettivo principale di rafforzare il coinvolgimento delle ragazze e delle donne nelle TIC.
FONDO ECCELLENZE DELLA RISTORAZIONE
Attivato il Fondo per le eccellenze gastronomiche e della ristorazione volto a sostenere il comparto dell’enogastronomia e dell’agroalimentare italiano mediante la concessione di contributi in conto capitale alle eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiane.
FORMAZIONE ADDETTI SETTORE AGRICOLO
La regione Sicilia finanzia azioni progettuali finalizzate alla formazione degli addetti del settore agricolo e alimentare, operanti in zone rurali attraverso corsi di formazione, workshop, coaching, attività di laboratorio, tirocini aziendali, corsi di formazione e aggiornamento.